l’estate culturale di alba fucens: una stagione di spettacoli

L’estate del 2025 trasforma alba fucens in un palcoscenico d’arte e cultura, ospitando una serie di eventi che celebrano la magnificenza del patrimonio archeologico dell’abruzzo. La rassegna festiv’alba, organizzata dall’associazione harmonia novissima, si prospetta come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e del teatro.
un cartellone ricco e diversificato
Con 35 spettacoli in programma, il festiv’alba incanterà il pubblico con una varietà di rappresentazioni che spaziano dalla lirica al musical, fino alla canzone d’autore. Dal mese di giugno fino a settembre, le chiese storiche della regione faranno da cornice a 20 concerti di musica classica e antica, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale. Inoltre, per avvicinare un pubblico sempre più vasto, verranno proposti cinque “concerti in natura”, con generi che includono jazz ed etnico.
l’anfiteatro di alba fucens al centro della scena
Il cuore pulsante della rassegna è l’anfiteatro di alba fucens, dove una serie di dieci serate prenderà vita sotto il cielo stellato. A partire dalla fine di luglio, ogni spettacolo inizierà alle 21.15, offrendo un viaggio tra opere classiche e creazioni contemporanee.
eventi principali del festival
L’inaugurazione della manifestazione, il 31 luglio, è affidata all’opera “aida” di giuseppe verdi, promettendo una serata magica grazie alla partecipazione di più di cento artisti tra orchestra internazionale della campania e coro opera in puglia. Seguirà, il 1° agosto, il debutto nazionale della produzione teatrale “odissea”, un omaggio all’epopea omerica unico nel suo genere.
Il programma prosegue con il concerto de i musici il 2 agosto, che celebra la grande canzone d’autore italiana. Il 3 agosto si passa alla commedia con “i menecmi” di plauto, mentre il 4 agosto sarà dedicato alla tragedia classica con “oreste” di euripide. Seguono un tributo musicale a pino daniele il 5 agosto e una serata dedicata alla musica da film con 140 musicisti il 6 agosto.
la direzione e le ultime serate
Guidata artisticamente da massimo coccia e alessandro machìa per la sezione prosa, la rassegna raggiungerà uno dei suoi apici il 7 agosto con “il re muore” di eugène ionesco. L’8 agosto, il musical “fra’ san francesco, la star del medioevo” promette di incantare il pubblico prima della serata finale del 9 agosto, con il cantautore max gazzè a concludere il festival in modo straordinario.
sostenere la cultura attraverso la bellezza storica
Il festiv’alba non è solo un evento culturale, ma un’impresa che intende sostenere e amplificare la bellezza storica e culturale di alba fucens. Unendo la comunità locale e attirando visitatori, l’evento rimarca l’importanza di preservare e condividere il patrimonio artistico attraverso una programmazione che punta alla qualità e alla diversificazione.